SettimanaAlpina - Alpi in transizione
La SettimanaAlpina 2022 è un evento internazionale dedicato alla protezione del territorio montano e allo sviluppo sostenibile, organizzato congiuntamente dalle più importanti organizzazioni delle Alpi. L’edizione 2022 avrà luogo in Svizzera nella città alpina di Brig-Glis ai piedi del bellissimo Passo del Sempione.
Seguiranno ulteriori informazioni e il programma.
Ripensare gli stili di vita alpini per una transizione ecologica, sociale ed economica sostenibile
La transazione ecologica sta già avvenendo nelle Alpi, e noi ci troviamo nel mezzo di essa. Per affrontare le sfide ambientali e di sostenibilità senza precedenti che ci attendono, dobbiamo modificare il nostro stile di vita e ripensare al consumo di energia, alle modalità di produzione, nonché alla nostra alimentazione… Oltre alla transizione energetica, economica ed agroalimentare, molti sono i settori che stanno vivendo una vera e propria trasformazione come, ad esempio, il turismo, la mobilità o la pianificazione del territorio.
Questi e molti altri saranno i temi che verranno approfonditi durante la SettimanaAlpina. Non esiste un’unica soluzione, bensì numerosi e differenti approcci per una transizione ecologica delle Alpi. La qualità della vita, una vita a basse emissioni di carbonio e la partecipazione dei cittadini saranno al centro delle soluzioni che svilupperemo durante la SettimanaAlpina.
Partecipa al dibattito!
Che tu sia un giovane, un membro di un’organizzazione no-profit, un ricercatore, un impiegato statale, un politico, o un abitante del territorio alpino, ti invitiamo a partecipare alla SettimanaAlpina e a condividere le tue idee per dare forma al cambiamento delle Alpi.
Stiamo ultimando il programma ricco di presentazioni stimolanti, workshops interattivi, eventi culturali, escursioni sul territorio, nonché una conferenza per i giovani, che sarà pronto nei prossimi mesi.
Seguiranno ulteriori informazioni e il programma.
AlpWeek