17. Febbraio 2009

L’Iniziativa delle Alpi vi invita il fine settimana del 9 /10 maggio all’Assemblea generale e – a 15 anni dal referendum – ad una festa a Flüelen. Il Consigliere federale Moritz Leuenbergher sarà dei nostri. Venite anche voi!

tob. Per l’Iniziativa delle Alpi il 2009 è un anno speciale. 20 anni fa è stata fondata la nostra associazione e lanciata l’iniziativa popolare «per la protezione dello spazio alpino dal traffico di transito». 15 anni fa il popolo ha accettato l’Iniziativa delle Alpi. Vogliamo festeggiare questo anniversario (anche se non siamo pienamente soddisfatti, perché c’è ancora molto da fare per realizzare il nostro obiettivo) per mostrare quanto abbiamo ottenuto nella politica dei trasporti: il bicchiere è mezzo pieno!

L’assemblea si svolgerà sabato 9 maggio, nel primo pomeriggio. Nel tardo pomeriggio ed alla sera ci troveremo per mangiare, bere e divertirci in un tendone su un prato tra la stazione e il delta della Reuss. Il ministro Moritz Leuenberger ha già confermato la sua partecipazione. Lo citiamo volentieri con la sua frase: «L’Associazione dell’Iniziativa delle Alpi è un costante pungolo nella piaga della politica svizzera dei trasporti, che ci spinge per impedire che l’incarico di trasferire le merci dalla strada alla ferrovia vada dimenticato.»

Vi è la possibilità di pernottare a Flüelen o nei suoi dintorni. Domenica è prevista un’ escursione alla scoperta dello splendido paesaggio urano. Maggiori informazioni sull’evento verranno fornite all’incirca a metà marzo. Saremo felici se festeggerete con noi. Per favore, comunicateci il vostro interesse con il talloncino sottostante e annotate la data nella vostra agenda.