6. Aprile 2017

A piedi da Vianna a Nizza – questo è il progetto che parte il 3 giugno a Vienna, passa dalle Alpi svizzere e si conclude in settembre a Nizza. Un gruppo di alpinisti vuole così documentare il cambiamento nelle Alpi. «Sono molto curioso di cosa vedremo, vivremo e scopriremo durante i colloqui», afferma Domink Siegrist del team di progetto whatsalp. Ha già percorso lo stesso tragitto nel 1992 nell’ambito del progetto TransALPedes. Come nel 1992, anche stavolta l’Iniziativa delle Alpi collabora con i responsabili del progetto.

Hanno camminato per 120 giorni i sette del gruppo ristretto di TransALPedes che, nel 1992, hanno seguito l’arco alpino da Vienna fino a Nizza. Hanno partecipato anche esponenti dell’Iniziativa elle Alpi. L’obiettivo era di incontrare i diversi gruppi che si battono contro il degrado della regione alpina e così porre le basi per un’interconnessione in tutta la zona alpina. «Già allora avevo a cuore le Alpi e il loro sviluppo m’interessa intensamente ancora oggi», spiega Dominik Siegrist. Ha partecipato alla TransALPedes, è stato a lungo Presidente della CIPRA e oggi dirige quale professore l’Istituto per il paesaggio e lo spazio libero dell’Alta scuola tecnica di Rapperswil.

La nuova edizione di questa camminata denominata whatsalp vuole mostrare come lo spazio vitale «Alpi» sia mutato nel corso dei decenni trascorsi. Anche stavolta un gruppo di amanti delle Alpi – fra essi anche membri dell’Iniziativa delle Alpi – fra giugno e settembre 2017 percorrerà l’arco alpino da Vienna fino a Nizza. Lungo il tragitto della whatsalp ci saranno diversi incontri locali su temi d’attualità, colloqui con persone interessate e appuntamenti del più vario tipo.

Già nel 1992 alla lunga escursione TransALPedes hanno partecipato parecchi membri dell’Iniziativa delle Alpi. L’allora Direttrice dell’Iniziativa delle Alpi assicurò inoltre tutto il lavoro organizzativo. Da questa messa in rete sono nati molti gruppi regionali di protettori delle Alpi che, nel 1994, portarono al successo in votazione l’iniziativa delle Alpi. Non da ultimo grazie al costante lavoro dell’Iniziativa delle Alpi sull’arco degli ultimi 30 anni il numero di camion in transito dalle Alpi svizzere è di nuovo sceso sotto il milione all’anno. Questo dopo che, nell’anno 2000, era salito a 1,4 milioni.

Il progetto whatsalp avrà luogo in stretta collaborazione con la CIPRA e l’Iniziativa delle Alpi. Anche per la nuova edizione di quest’anno l’Iniziativa delle Alpi assicurerà il segretariato d’escursione, al quale gli interessati possono rivolgersi per partecipare alla camminata.

Ulteriori informazioni: www.whatsalp.org

Contatti:
Dominik Siegrist, Team di progetto whatsalp 079 673 43 30
Thomas Bolli, Responsabile comunicazione dell’Iniziativa delle Alpi, 041 870 97 89