Semaforo verde per sistemi d’assistenza sicuri
Anche il Consiglio nazionale chiede che camion e bus vecchi debbano aggiornare i loro sistemi d’assistenza per una maggiore sicurezza nel pericoloso transito alpino.
Anche il Consiglio nazionale chiede che camion e bus vecchi debbano aggiornare i loro sistemi d’assistenza per una maggiore sicurezza nel pericoloso transito alpino.
Il Parlamento è contro la pressione sui prezzi e sui salari: gli autisti dei camion non devono passare il tempo di riposo del week-end nella cabina di guida.
La Svizzera può contribuire a rendere rapidamente la navigazione più ecologica, grazie ai molti potenziali non ancora sfruttati.
L'Iniziativa delle Alpi organizza un'azione a Locarno per dimostrare che i ticinesi si impegnano per le Alpi e per la protezione del clima.
La preoccupazione è grande: la nuova legge sul CO2 è indispensabile.
Neppure la crisi economica fa diminuire granché il numero dei camion in transito dalle Alpi - adesso sono necessari nuovi strumenti.
Concorrenza pericolosa: chiediamo un accordo di prestazione tra la Confederazione e tutti i Cantoni per migliorare il controllo di autocarri e furgoni.
L’UE dichiara il 2021 quale anno europeo delle ferrovie. La Svizzera beneficia delle misure d’incentivazione.
Anche i trasporti con furgoni leggeri devono pagare per i costi ambientali che causano. Gli autisti devono poter avere migliori condizioni di lavoro.
La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati vuole sviluppare la TTPCP secondo il principio di causalità e differenziare la tassazione.