Contributi per Eco

Home / Attualità / Contributi per EcoPage
Progetto pilota alla Rigi
La nuova passerella sul Fellenbach: più in alto e più stabile della vecchia, i cui resti sono ancora visibili a destra della foto.
21 Aprile 2021

Progetto pilota alla Rigi

Il permafrost si scioglie e fa sbriciolare le montagne. Ma come potremo percorrere senza pericoli i sentieri nelle Prealpi e nelle Alpi?

Come praticante all’Iniziativa delle Alpi, la 23enne Chiara Gisler (a destra nella foto) sta accumulando esperienze su come un’ONG lavora per la protezione del clima. Si impegna per una protezione del clima efficace nell’associazione Sciopero per il futuro e, in politica, come granconsigliera Urana nel Landrat. Foto: m.a.d.
23 Marzo 2021

Chiara Gisler

«A un certo punto ho capito che qualcosa deve cambiare. Che anch'io devo cambiare.»

Con l’apertura della galleria di base del Ceneri il corridoio ad alta capacità della NTFA è ormai disponibile. Adesso non ci sono più scuse per non trasferire le merci dalla strada alla ferrovia – per esempio tramite l’Hupac nel traffico combinato.
18 Novembre 2020

Fair play per il trasporto ferroviario!

L’Alptransit è ormai costruito. Il settore della logistica ora deve coprire i costi reali che causa con i trasporti su strada.

Via della seta. Foto: humphery, shutterstock
Via della seta con emissioni: per conquistare i mercati europei, la Cina punta sempre più sulla strada e non solo sulla ferrovia. Foto: humphery, shutterstock
18 Novembre 2020

Via della seta

La «via della seta» è diventata una valida alternativa di trasporto fra l’Asia orientale e l’Europa.

Intervista con Django Betschart, responsabile politica di protezione delle Alpi dell'Iniziativa delle Alpi
Django Betschart, responsabile politica di protezione delle Alpi dell’Iniziativa delle Alpi
18 Novembre 2020

Verità dei costi sulla strada

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP è troppo conveniente e non sfrutta il tasso massimo possibile.

Un treno merci sulla rampa nord del Ceneri. Dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri, qui ci sarà meno traffico. Foto: Horst Lüdicke
19 Agosto 2020

Galleria di base del Ceneri

Le prospettive del traffico ferroviario delle merci attraverso le Alpi.

Christina Hürzeler
Secondo Christina Hürzeler dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale il traffico pesante causa 1,2 miliardi di franchi di costi esterni non coperti.
19 Agosto 2020

Costi esterni

Secondo Christina Hürzeler dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale il traffico pesante causa 1,2 miliardi di franchi di costi esterni non coperti.

1 2 3 4 5 6 19