Sasso del Diavolo e Cristallo di rocca 2020
Quest’anno nominiamo le seguenti tre pratiche di trasporto assurde per il «Sasso del Diavolo»:
Quest’anno nominiamo le seguenti tre pratiche di trasporto assurde per il «Sasso del Diavolo»:
Secondo Christina Hürzeler dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale il traffico pesante causa 1,2 miliardi di franchi di costi esterni non coperti.
L’Iniziativa delle Alpi lancia al mondo migliaia di segnali d’allerta con scritta infuocata tramite i suoi canali sociali.
Siccità estrema, forti precipitazioni: i contadini di montagna vallesani devono lottare.
« I circuiti economici regionali ci rendono pure più resistenti alle crisi, più robusti e flessibili. »
La Confederazione mette a disposizione annualmente degli importi finanziari sulle l'autostrada viaggiante. Non è chiaro cosa succederà con questa misura.
Per la prima volta il Consiglio nazionale decide limiti per le emissioni di CO₂ dei nuovi camion. Così la Camera soddisfa una richiesta di lunga data dell’Iniziativa delle Alpi.
Dal punto di vista delle associazioni ambientaliste, la capacità stradale non deve essere raddoppiata con la nuova strada dell’Axen in galleria.
Nel 2019 sono transitati dalle Alpi svizzere 900'000 camion. Per ridurre il carico nelle regioni di montagna, sono necessarie misure più efficienti per contenere il traffico pesante!