Cronologia archivio

Home / Chi siamo / Cronologia archivioPage

Mai a corto di idee. Dal 1989, gli attivisti dell’Iniziativa delle Alpi si impegnano per la protezione del loro spazio vitale, con idee ispirate alla cultura alpestre, e per limitare il delirio del traffico in continua crescita. Da allora, hanno vinto ogni votazione e il loro stile si è affermato in tutta Europa: competente, innovativo e convincente.

Nel 2016 l’Iniziativa delle Alpi ha consegnato all’Archivio sociale svizzero l’archivio delle associazioni (con verbali dei comitati, rapporti e conti annuali, corrispondenza, dossier di azioni e campagne, dossier tematici e stampati). I fondi possono essere consultati nella sala di lettura dell’Archivio sociale svizzero senza restrizioni d’uso.

Siete alla ricerca di determinate informazioni e documenti? Vi aiutiamo volentieri!

Schweizerisches Sozialarchiv
1 Agosto 2012

Agosto 2012 – Falò nelle Alpi

Al Castello di Mesocco, in Mesolcina, l’Iniziativa delle Alpi e le organizzazioni locali Moesano vivibile e Leventina vivibile hanno acceso il loro tradizionale falò delle Alpi. Le tre organizzazioni chiedono il trasferimento del traffico, una borsa dei transiti alpini e la rinuncia al raddoppio della galleria stradale del Gottardo.

1 Giugno 2012

Giugno 2012

In occasione di una conferenza tenutasi a Lione, le regioni alpine hanno ribadito la necessità di una borsa dei transiti alpini. Sembra anche essersi affermata l’opinione che la Svizzera sia in anticipo sui tempi, grazie ai due tunnel di base del Lötschberg e del Gottardo, e che il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia non possa essere realizzato contemporaneamente su tutti i valichi alpini.

1 Giugno 2012

Giugno 2012

Il Consiglio nazionale e gli Stati confermano il loro appoggio alla politica di trasferimento e sollecitano nuovamente il Consiglio federale a negoziare con i paesi alpini dell’UE l’introduzione di una borsa dei transiti alpini. Inoltre, premono affinché sia realizzato un corridoio di 4 metri per il trasporto dei semirimorchi nel traffico nord-sud. Infine, invitano il governo federale a sfruttare il margine di manovra disponibile per un aumento della TTPCP.

1 Giugno 2012

Giugno 2012

Il Consiglio federale ha deciso di realizzare un secondo tubo stradale al Gottardo, con transito su una sola corsia in entrambi i tubi. È una decisione irrazionale poiché tutti gli studi degli uffici federali competenti hanno mostrato che il risanamento del tunnel esistente è possibile senza raddoppio, e anche meno caro! L’ufficio prevenzione infortuni (upi) è giunto alla conclusione che una seconda canna non aumenterebbe la sicurezza.

Viadukt bei Wassen im Urner Reusstal
1 Aprile 2012

Aprile 2012 – studio rumore

In occasione della «giornata internazionale contro il rumore» l’Iniziativa delle Alpi ha presentato uno studio che mostra come sia possibile ridurre sostanzialmente l’inquinamento fonico in Leventina e nella Valle della Reuss. Basta che circolino meno camion. A partire dal 2016 (apertura della galleria di base del Gottardo), nel periodo del risanamento della galleria stradale del Gottardo – eventualmente anche dopo – i treni navetta possono smaltire il traffico delle merci in transito.

© 2011 Béatrice Devènes
1 Marzo 2012

Marzo 2012 – coalizione sud-nord

A Berna si è presentata ufficialmente la coalizione «per un collegamento sud-nord sostenibile e scorrevole» che riunisce, sotto la guida dell’Iniziativa delle Alpi, 14 organizzazioni ticinesi oltre a numerose persone singole. L’obiettivo comune è mantenere la qualità di vita del Canton Ticino e proteggerlo da un ulteriore aumento del traffico pesante in transito. La coalizione si impegna anche per un risanamento della galleria stradale del Gottardo senza la costruzione di un secondo tubo.

1 Dicembre 2011

Dicembre 2011

Conferenza iMonitraf: Le regioni dell’arco alpino vogliono ridurre assieme il numero dei mezzi pesanti in transito. Questo grazie all’introduzione di una borsa dei transiti alpini. La volontà comune delle regioni alpine deve ora essere seguita da passi concreti a Berna e a Bruxelles.

1 Novembre 2011

Novembre 2011 – Dimitri

Dopo le elezioni nazionali, il noto clown Dimitri, membro dell’Iniziativa delle Alpi, ha scritto una lettera ai membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Ha rivolto un appello alle parlamentari e ai parlamentari affinché si impegnino a proteggere le Alpi dal traffico pesante in transito.

1 Maggio 2011

May 2011 – Uri says no to a second road tunnel for the 3rd time

The people of Uri reject both an initiative by the Young Swiss People’s Party (56.9% of votes) and the counter-proposal by the cantonal government (68.6% of votes). Both proposals requested a second Gotthard road tunnel. The Alpine Initiative fought against both proposals, instead asking the Swiss Federation to introduce rail transport for both cars and trucks to take account of the regions’ concerns.

1 Maggio 2011

September 2011 – Wir feiern den Lastwagen-Silvester

Gemäss Gesetz dürfen 2011 nur noch eine Million Lastwagen die Schweizer Alpen durchqueren. Diese Zahl wurde bereits Ende September erreicht. Die Alpen-Initiative feierte daher symbolisch Silvester mit vier Aktionen in den Alpenkantonen Graubünden, Uri, Tessin und Wallis. Sie forderte den Bundesrat auf, endlich griffige Massnahmen zur Verlagerung des Güterverkehrs auf die Schiene zu beschliessen und die Verfassung zu respektieren.