Il nostro spazio vitale unico e sensibile ha bisogno di una politica climatica efficace e coraggiosa. Dobbiamo agire adesso. Sosteneteci! Partecipate alla nostra campagna climatica, con la quale vogliamo svegliare l’opinione pubblica sulle conseguenze drammatiche del riscaldamento climatico nella regione alpina.
Protectouralps.ch
Il nostro sito tematico protectouralps.ch vi informa sulla nostra campagna «protezione delle Alpi signfica anche protezione del clima» e vi mostra come potete impegnarvi.
Ecco come potete sostenerci:
Già con poche misure potete aiutare efficacemente affinché otteniamo più attenzione per le nostre richieste per fermare il riscaldamento climatico. Diventate nostre/i ambasciatrici e ambacsiatori e aiutate affinché la politica e la società non parlino solo di obiettivi, ma comincino anche ad agire.
- Informatevi su protectouralps e iscrivetevi sulla lista della sostenitrici e dei sostenitori.
- Abbonatevi alla nostra “Newsletter”.
- Fate un versamento all’Iniziativa delle Alpi, che già da 30 anni si impegna instancabilmente per la protezione delle Alpi e del clima.
- Condividete i nostri contenuti su Facebook, Instagram e Twitter. Cercate il dialogo con altri che condividono le nostre posizioni.
- Seguite la nostra campagna, concepita in tre ondate fino in autunno. Riceverete le informazioni di base e i contenuti in formato video, i testi e le immagini.
Lo scopo di questa campagna:
I ghiacciai che si ritirano, il permafrost che si scioglie e la siccità nei boschi di protezioone favoriscono le frane, gli scoscendimenti, gli incendi boschivi e, nel caso di forti precipitazioni, le inondazioni. Lo rappresentiamo con un paesasggio di carta e così sottolineiamo quanto sia fragile. Con i nostri tre “visual” e brevi filmati animati sui pericoli ambientali come le cadute di massi, gli incendi e le inondazioni chiediamo alla politica, all’economia e alla società di finalmente agire.
Protectouralps.ch
I tre esempi concreti che seguono mostrano quanto sia disastroso il riscaldamento climatico nelle sensibili Alpi e perché questo sviluppo sia rilevante per tutta la Svizzera:
Il collante delle Alpi si scioglie
Nelle Alpi svizzere le temperature aumentano del doppio rispetto alla media globale. I ghiacciai si sciolgono rapidamente. Il permafrost, questo collante delle nostre Alpi, scongela. I pendii montani diventano instabili. La frana al Pizzo Cengalo, che ha distrutto parte del villaggio grigionese di Bondo, ne è un esempio. Nelle Alpi sempre più villaggi e infrastrutture sono minacciati da frane e scoscendimenti. Senza un cambiamwento nella politica climatica questi problemi diventeranno sempre più gravi.
Indebolimento dei boschi di protezione
Se il riscadamento climatico continua, le estati diventano più calde e i boschi seccano. Ciò ha conseguenze devastanti: le persone, i villaggi e le vie di comunicazione non sono più ben protetti da frane e slavine. Basta una scintilla per causare incendi di vaste dimensioni. Come dopo l’incendio boschivo di Leuk, nelle Alpi saranno sempre più spesso necessari brutti ripari artificiali.
Pericolo di frane e di inondazioni
Le forti precipitazioni stanno aumentando sensibilmente. Se non riduciamo massicciamente le nostre emissioni di gas a effetto serra, ci saranno anora più piogge estreme e intense. Insieme all’aumento del limite delle nevicate, c’è la minaccia di inondazioni e di scoscendimenti nelle valli alpine e di acqua alta nelle pianure.
Aiutate anche voi - proteggete le nostre Alpi