Il Parlamento vuole trasferire più merci sulla ferrovia. Per riuscirci, il Consiglio federale deve impegnarsi per un potenziamento delle linee d’accesso nel collo di bottiglia Wörth-Strasburgo, in modo da renderlo compatibile con la NTFA, e partecipare al finanziamento. Inoltre, il Parlamento chiede un pacchetto di misure per rafforzare la concorrenzialità del traffico merci ferroviario.
La Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA) non ha ancora di gran lunga esaurito il suo potenziale per il trasporto delle merci attraverso la Svizzera. La Svizzera ora aiuterà la Francia e la Germania affinché le vie di accesso possano essere ampliate fino al livello di capacità della NTFA. L’Iniziativa delle Alpi è lieta che, con la decisione odierna del Consiglio degli Stati, il Parlamento sia così unanime nei suoi propositi. Il Parlamento chiede inoltre al Consiglio federale di stabilire priorità nel trasporto combinato di merci su strada e su rotaia, in modo da aumentare la quota del trasporto ferroviario.
Dichiarazioni della Consigliera agli Stati Marina Carobbio Guscetti, Vicepresidente dell’Iniziativa delle Alpi:
Sul potenziamento delle linee d’accesso alla NTFA:
«Siamo lieti che ci sia più spinta per il trasferimento. Dobbiamo finalmente utilizzare a pieno regime il corridoio di transito ad alta velocità NTFA. Il Consiglio federale deve urgentemente avviare negoziati con la Francia e la Germania per eliminare le strozzature sulle vie di accesso alla NTFA. Prendendo un impegno finanziario in questo campo, la Svizzera toglie un freno infrastrutturale al trasferimento delle merci».
Sul pacchetto di misure per la promozione del traffico combinato:
«È urgente aumentare l’attrattiva del trasporto combinato delle merci. Affinché il passaggio alla ferrovia sia, per quanto possibile, semplice e concorrenziale, il Consiglio federale deve presentare un pacchetto di misure con finanziamenti mirati per i trasporti con potenziale di trasferimento. In tal modo, colma una lacuna nello spostamento del trasporto merci su rotaia.»
Aumentare le capacità col potenziamento del collo di bottiglia e linea d’accesso alla NTFA Wörth-Strasburgo
La via di accesso lunga 71 km da Wörth a Strasburgo, sulla riva sinistra del Reno, sarà compatibile con gli standard della NTFA entro il 2030 grazie all’elettrificazione e all’ampliamento dei profili per il corridoio di 4 m. Con questa misura, cui parteciperà finanziariamente la Confederazione, il tratto sulla sponda destra della valle del Reno, che sarà completamente ampliato non prima del 2042, potrà essere notevolmente sgravato.
Rafforzare la concorrenzialità della ferrovia con un pacchetto di misure
Laddove la quota di mercato del trasporto ferroviario è ancora ridotta, il Consiglio federale deve sfruttare in modo mirato il potenziale esistente. Dovrebbe inoltre promuovere specificamente nuovi trasporti nel trasporto combinato. Il Parlamento vuole che siano presentati gli adeguamenti giuridici e le risoluzioni finanziarie necessarie per l’attuazione delle misure.