Ogni terzo camion controllato sulle strade svizzere non è in regola, quasi uno ogni dodici viene addirittura tolto immediatamente dalla circolazione. L’Ufficio federale delle strade USTRA ha pubblicato oggi queste allarmanti statistiche sui controlli dei veicoli pesanti nel 2021. Risparmiare sulla sicurezza a spese degli altri utenti della strada e dell’ambiente è inaccettabile. La statistica dei furgoni per le consegne è in rapida crescita e altrettanto deludente: quasi ogni secondo veicolo controllato presenta dei difetti.
Servono più controlli e controlli migliori
«Per noi dell’Iniziativa delle Alpi è incomprensibile che questa pericolosa situazione nel trasporto delle merci su strada non stia migliorando. Un camion su tre è ancora oggetto di contestazioni durante i controlli. Sono troppi! A quanto pare, i controlli non hanno un effetto deterrente sufficiente per togliere dalla strada i camion pericolosi. Quindi sono necessari più e migliori controlli, se possibile nei centri di controllo. Sono indispensabili per una maggiore sicurezza stradale per tutti gli altri utenti della strada e per l’ambiente.»
Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, Consigliere nazionale GR
Che il centro di controllo in Ticino entri in funzione rapidamente!
«I controlli dei mezzi pesanti sull’asse del San Gottardo in Ticino sono insufficienti ormai da anni: mentre nel Cantone di Uri, soprattutto nel suo centro di controllo a Ripshausen, sono stati controllati più di 15’600 camion, in Ticino nel 2021 erano solo circa 2’800. Sono lieta che il centro di controllo sud sull’asse del San Gottardo a Giornico TI sarà finalmente operativo questo autunno. È già in ritardo, ma colma finalmente una lacuna nella rete di controllo».
Marina Carobbio, Vicepresidente dell’Iniziativa delle Alpi, Consigliera agli Stati TI
In Vallese molti camion non sono sicuri
«In Vallese, nel cantone con il Passo del Sempione, l’unico valico alpino della Svizzera in cui è consentito il trasporto su strada di merci pericolose, circa il 50% dei camion controllati nei centri di controllo di St. Maurice e sul Sempione è stato contestato per difetti. Non oso immaginare le conseguenze che un solo incidente con merci pericolose sul passo del Sempione potrebbe avere per le persone e per l’ambiente»
Brigitte Wolf, Comitato dell’Iniziativa delle Alpi, Granconsigliera VS
Riassunto della statistica dei controlli 2021
Le statistiche dei controlli dei veicoli pesanti mostrano un quadro scioccante anche per il 2021: 31’564 veicoli sono stati controllati nei centri di controllo dei veicoli pesanti e circa il 35% o 11’006 di loro sono risultati non in regola. Circa il 7,7% o 2’432 veicoli sono stati addirittura tolti dalla circolazione. Quasi il doppio, per un totale di 58’577 veicoli, è stato controllato tramite dispositivi mobili. Oltre il 16% o 9’914 di loro sono stati contestati. Quasi ogni trentesimo veicolo – per un totale di 2’218 – è stato tolto dalla circolazione. Preoccupante: poiché i controlli mobili sono meno precisi, è prevedibile un numero considerevole di carenze non rilevate. I motivi principali delle contestazioni e dei fermi sono il mancato rispetto delle dimensioni del carico e dei pesi, difetti tecnici e il mancato rispetto dei tempi di lavoro e di riposo. Sono inoltre particolarmente dannose per le persone e per l’ambiente le frequenti manipolazioni dei sistemi di gas di scarico. È così che i gas di scarico possono essere immessi nell’ambiente senza alcun filtro.