L’Iniziativa delle Alpi è sollevata. Dopo che il Consiglio nazionale ha votato a favore della prosecuzione dell’esercizio dell’«autostrada Viaggiante» (RoLa) nella sessione primaverile, oggi anche il Consiglio degli Stati ha deciso di mantenere la RoLa fino alla fine del 2028. Si tratta di una buona notizia per il trasferimento delle merci su rotaia.
La domanda di modifica del Consiglio federale alla legge sul trasferimento del traffico merci, che prevedeva il proseguimento della RoLa solo fino al 2026 per motivi economici, è stata respinta anche dal Consiglio degli Stati. Come già il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati è favorevole al mantenimento della RoLa fino alla fine del 2028. In questo modo si assicura il futuro della RoLa e le aziende di trasporto e le ferrovie merci hanno tempo sufficiente per prepararsi alla fine del servizio dell’autostrada viaggiante. Così sarà possibile effettuare gli investimenti per la conversione al trasporto combinato e completare i terminali merci necessari. Con questa decisione, le due Camere sostengono l’attuazione dell’articolo sulla protezione delle Alpi e inviano un segnale positivo per la politica di trasferimento modale della Svizzera.
La proposta avanzata dal Consiglio federale di interrompere la RoLa alla fine del 2026 per risparmiare comporterebbe il trasferimento di 80’000 camion in più all’anno in transito sulle strade svizzere. Infatti, poche aziende di trasporto riuscirebbero a passare a un’altra forma di trasporto combinato in un periodo di tempo così breve. Pertanto, l’Iniziativa delle Alpi è lieta che entrambe le Camere abbiano deciso di opporsi alla proposta del Consiglio federale e di attenersi alla fine prevista della RoLa nel 2028, quando questo servizio raggiungerà il suo termine tecnico di vita.