Lors de sa séance du 25 octobre 2017, le Conseil fédéral a approuvé le projet général (PG) pour la construction du second tube du tunnel routier du Gothard.
Dichiarazione
Marina Carobbio Guscetti, Consigliera nazionale ticinese, Comitato dell’Iniziativa della Alpi:
«Il Ticino, durante la campagna per la votazione, era unanime che il 2. tunnel stradale al Gottardo non avrebbe dovuto portare più traffico di transito. Per questo è importante che la capacità massima di 1000 veicoli per ora e direzione, promessa dal Consiglio federale, sia confermata anche in futuro.»
«La nuova soluzione di rivalutare il paesaggio ad Airolo con il materiale di scavo, correggendo errori pianificatori, è positiva. Con questa soluzione possono anche essere evitati conflitti con altri Comuni per i quali erano stati previsti depositi.»
Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi:
«Studieremo accuratamente il progetto generale, non appena disponibile. Il 2. tunnel non deve portare a un aumento di capacità sulla strada: questo il Consiglio federale l’ha sempre ribadito. L’Iniziativa delle Alpi è soddisfatta che ad Airolo si possa migliorare il paesaggio con il materiale di scavo e che la località sia meglio protetta dal rumore grazie alla copertura dell’autostrada.»
> La seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo: dossier informativo (PDF, 906 kB)
Per informazioni:
Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
Marina Carobbio Guscetti, Vicepresidente Iniziativa delle Alpi, 079 214 61 78