La «Race for Nature» ha offerto una piattaforma per sensibilizzare aziende e ospiti della festa per il centenario della Tschuggen Collection sul tema della protezione delle Alpi. L’Iniziativa delle Alpi era in prima fila.
db. «Uniamo le menti, apriamo il nostro cuore alla natura e impariamo da entrambi». Con queste parole, il padrone di casa ha aperto la «Race for Nature»: per il suo centesimo anniversario il gruppo alberghiero Tschuggen Collection ha organizzato un evento straordinario. Per tre giorni rappresentanti di organizzazioni ambientaliste, imprese e ospiti interessati si sono riuniti nel villaggio di montagna grigionese di Arosa. Hanno così creato una piattaforma per scambi reciproci e raccolto fondi da offerte per i progetti di protezione del clima delle associazioni ambientaliste.
Per l’occasione è stata presente anche l’Iniziativa delle Alpi – grazie al sostegno della tradizionale ditta Ricola. Ogni azienda coinvolta ha fatto una donazione a una specifica organizzazione ambientale, e Ricola ha scelto l’Iniziativa delle Alpi. I dolci a base di erbe alpine svizzere rafforzano ora la protezione delle Alpi! Ricola ha anche partecipato all’evento principale, la gara di sci con donazione a favore dell’Iniziativa delle Alpi, con una squadra allenata dalla leggenda dello sci grigionese Heini Hemmi. Il team si è classificato al secondo posto e ha mancato di poco una possibile ulteriore donazione per la protezione delle Alpi.
Protezione delle Alp e Heliskiingi
Tuttavia, le donazioni hanno un senso solo se se ne fa buon uso. Perciò sensibilizzare e convincere sono stati al centro della nostra attività anche ad Arosa. Con incontri, discussioni, brevi interventi e un quiz alpino, abbiamo raggiunto persone che altrimenti non avremmo mai toccato. Abbiamo aperto gli occhi, informato sugli impatti del clima e del traffico nelle Alpi e mostrato come l’Iniziativa delle Alpi lavora per raggiungere i suoi obiettivi, anche con l’attivismo. Il fatto che il nostro «Sasso del Diavolo» nel 2022 sia stato assegnato all’insensato heliski è stato accolto con favore dalla maggior parte dei partecipanti, mentre altri, davanti a un caffè, si entusiasmavano per un previsto viaggio di heliski in Canadà: Ad Arosa si sono incontrati davvero mondi diversi. Non sembrano incompatibili, ma c’è ancora bisogno di molto dialogo. Insisteremo!