Nelle Alpi esiste ancora: la natura selvaggia e incontaminata. A differenza dell’Altopiano centrale, la regione montana offre molti paesaggi strutturalmente ricchi e con un alto livello di biodiversità.
La Vicepresidente Brigitte Wolf sull’ambiente unico delle Alpi
Che si tratti di fiori, uccelli o farfalle, nelle Alpi troviamo una biodiversità particolarmente elevata. Ma perché? La topografia estremamente varia e le grandi differenze di altitudine con i loro contrasti climatici fanno sì che l’erba stipa, amante del caldo, e la pernice bianca, amante del freddo, vivano a pochi chilometri di distanza. Inoltre, l’uso tradizionale dei terreni coltivati ha contribuito alla grande diversità di specie. I pascoli alpini e i prati di fieno selvatico sono tra gli habitat più ricchi di specie della Svizzera. Se si sale ancora più in alto, il numero di specie animali e vegetali diminuisce, ma subentrano gli specialisti che si sono adattati alle condizioni difficili. Per molte di queste specie abbiamo una responsabilità particolare, perché sono presenti solo nelle Alpi o addirittura solo in una regione specifica.
La conservazione della grande diversità di habitat e specie dipende anche dall’uso futuro dei prati alpini. Se si utilizzano più fertilizzanti, l’apporto di nutrienti aumenta e la diversità delle specie diminuisce. Se, invece, un prato non viene più falciato o pascolato, diventa troppo boscoso o pieno d’arbusti. E se un habitat scompare a causa della costruzione di una pista da sci o di un bacino idrico, le specie che dipendono da questo biotopo scompaiono anch’esse.
I cambiamenti climatici stanno esercitando un’ulteriore pressione sulle specie alpine. Molti «specialisti del freddo» non riescono a far fronte alle mutate condizioni ambientali e vengono sempre più spesso soppiantati da specie amanti del caldo. La protezione del clima è quindi importante non solo per gli abitanti delle Alpi, ma anche per la conservazione della flora e della fauna uniche della regione montana.
Iniziativa biodiversità
La Svizzera sta facendo troppo poco per salvaguardare natura e paesaggio e, di conseguenza, le nostre risorse vitali. Non possiamo permetterci di continuare così! Per questo motivo le organizzazioni ambientaliste hanno lanciato l’Iniziativa biodiversità.
Più dettagli sull’iniziativa per la biodiversità, lanciata nel 2019 e attualmente discussa dal Parlamento: