26. Novembre 2018

Marina Carobbio Guscetti è stata eletta oggi Presidente del Consiglio nazionale: l’Iniziativa delle Alpi si congratula con la propria Vicepresidente per questa alta carica. La politica ticinese si impegna per la protezione delle Alpi e per la politica di trasferimento – e dà una voce alle abitanti e agli abitanti delle regioni montane a sud delle Alpi. Siamo felici che Marina Carobbio Guscetti, quale prima cittadina svizzera, possa anche illustrare all’opinione pubblica la politica dei trasporti sostenibile dell’Iniziativa delle Alpi.

«L’Iniziativa delle Alpi si congratula con la propria Vicepresidente per l’elezione a prima cittadina svizzera. Marina Carobbio Guscetti è un colpo di fortuna per l’Iniziativa delle Alpi. Potrà darci ancora più peso e attenzione nell’anno del 30esimo anniversario dell’associazione», afferma Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi. Nel 2019, infatti, l’Iniziativa delle Alpi potrà festeggiare il suo trentesimo dalla fondazione, mentre il 20 febbraio di 25 anni fa l’elettorato ha approvato la relativa iniziativa popolare. «Marina Carobbio si impegna per la protezione delle Alpi e dà importanti impulsi al trasferimento delle merci sulla ferrovia, in particolare anche con la sua visuale dal sud delle Alpi, e dà una voce alle abitanti e agli abitanti delle Alpi in Ticino e nella Mesolcina.»

Come medico è sempre attenta anche alle conseguenze sulla salute dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’aria, che è causato anche dal transito dei camion. Marina Carobbio Guscetti si impegna per una politica dei trasporti e di protezione del clima che considera anche le responsabilità del traffico stradale. In particolare, per una politica che riduca massicciamente le emissioni di CO2 dei trasporti di merci, introducendo finalmente obiettivi di riduzione del CO2 anche per i camion.

Marina Carobbio Guscetti è Vicepresidente dell’Iniziativa delle Alpi dal 2013. «Con il suo grande impegno ha decisamente contribuito al trasferimento delle merci dalla strada alle rotaie», dice Lucia Lauener-Zwyer, Direttrice dell’Iniziativa delle Alpi. «Quanto al trasferimento delle merci, sul piano politico si prospettano decisioni importanti per il futuro: siamo felici di poterci impegnare nel 2019 con la prima cittadina svizzera a favore della politica di trasferimento.»

Contatti:

→    Jon Pult, Presidente, 076 508 16 33
→    Lucia Lauener-Zwyer, 076 582 83 63