L’iniziativa «Fermare la dispersione degli insediamenti!» dei giovani Verdi chiede che in Svizzera tutte le zone edificabili siano congelate allo stato attuale. L’iniziativa fa in modo che siano così salvaguardati sia il paesaggio sia la qualità di vita. Essa colma le lacune della revisione della legge sulla pianificazione del territorio e permette un uso sostenibile dei terreni. Consente anche in futuro di realizzare sufficienti spazi abitativi per tutti, ma senza sacrificare nuove aree verdi.
L’Iniziativa delle Alpi sostiene questo intento. Con l’edificazione in zone ambientalmente pregiate non soffrono solo la natura, il paesaggio e la biodiversità, ma anche le persone. Inoltre, la dispersione degli insediamenti causa traffico supplementare. Conseguentemente aumenta il carico fonico e l’inquinamento atmosferico, mentre diminuisce la qualità di vita. Se la struttura degli insediamenti è invece compatta, si riducono i chilometri percorsi.
Proprio nelle Alpi, dove le zone insediative sono molto limitate, un uso economo delle terre è particolarmente importante.