Ci vuole più ferrovia per il traffico merci
Le nostre Alpi sono un ambiente naturale e vitale unico. Devono essere protette dagli effetti nocivi del traffico. Nonostante la protezione delle Alpi sia sancita dalla Costituzione, il numero dei camion in transito sta di nuovo aumentando. A questo noi ci opponiamo.
L’approvazione dell’iniziativa delle Alpi nel 1994 è stata un grande successo. Senza di essa, la diversità delle Alpi oggi sarebbe ancora più minacciata. Ma anche 30 anni dopo il Sì popolare, il trasporto merci non è ancora stato trasferito sufficientemente sulla ferrovia. Il trasferimento è stagnante e, peggio ancora, dal 2021 il numero dei camion che attraversano le Alpi è tornato a crescere. È un’assurdità, perché la ferrovia è molto più rispettosa del clima e dell’ambiente e provoca meno rumore e incidenti.
Opportunità eque per le ferrovie
Le merci devono viaggiare sulle rotaie. Questo è il nostro obiettivo. Affinché la ferrovia abbia condizioni eque nella concorrenza con la strada, chiediamo misure efficaci e ci impegniamo a Berna per il trasferimento delle merci sulle rotaie in tutto il territorio nazionale:
Rafforzare la ferrovia merci nelle Alpi svizzere
- La strada deve coprire i suoi costi esterni. I camion inquinano, causano rumore e gas di scarico dannosi per il clima. Questi costi non sono completamente coperti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Questa situazione deve cambiare.
- I sussidi devono essere aumentati o prolungati. Finché gli autotrasportatori non devono assumersi tutti i costi, il Governo federale deve sostenere finanziariamente il trasporto merci su rotaia.
- Riduzione dei prezzi dell’elettricità e delle tracce, che la ferrovia deve pagare per l’uso dell’infrastruttura nel trasporto delle merci.
- Dal 2030 in Svizzera dovranno circolare solo semirimorchi di facile carico sui treni. Questo faciliterà l’accesso alla ferrovia.
Promuovere il trasporto ferroviario delle merci in tutto il paese
- Per portare il traffico merci sulle rotaie non solo nelle Alpi, ma anche in pianura è necessario un obiettivo di trasferimento realizzabile che fissi la parte di trasporto che deve essere effettuata con la ferrovia.
- Nelle condizioni quadro attuali, il trasporto ferroviario delle merci dipende dal sostegno finanziario del governo federale.
- Bisogna promuovere le innovazioni tecniche nel trasporto ferroviario delle merci.
« Nei prossimi anni, l’Iniziativa delle Alpi sarà ancora più importante per rafforzare il trasferimento delle merci sulla ferrovia. Alla fine, ne beneficeranno tutti. »
Django Betschart, Direttore dell’Iniziativa delle Alpi
Impegnatevi con noi per la protezione delle Alpi
Anche 30 anni dopo il successo in votazione, l’Iniziativa delle Alpi è più che mai necessaria, affinché le Alpi non siano travolte dal traffico.
Denunciamo le disfunzioni, sviluppiamo soluzioni e svolgiamo un lavoro di sensibilizzazione e di mediazione. Avviamo iniziative politiche e facciamo pressione con campagne d’informazione. Formiamo alleanze transfrontaliere per proteggere l’intero arco alpino. Invitiamo le persone a vivere le Alpi e riuniamo quelli che la pensano come noi.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poterci im pegnare per la protezione delle Alpi anche in futuro. Grazie per il vostro prezioso aiuto!