Il mercato porta al trasferimento sulla ferrovia
Grazie all’iniziativa delle Alpi, in Svizzera, secondo la legge, solo un massimo di 650.000 camion sono autorizzati a transitare attraverso le Alpi ogni anno. La borsa dei transiti alpini (BTA) è la misura più efficace per raggiungere questo obiettivo. La Borsa dei transiti alpini funziona così: ogni anno uno Stato emette un numero limitato di diritti di transito. Questi diritti sono scambiati online. Il mercato determina il prezzo. Maggiore è la domanda, più alto sarà il prezzo per un transito. In questo modo, il numero di camion può essere ridotto rapidamente a un livello gestibile e sopportabile per le persone e per l’ambiente.
Fin dal 2001 l’iniziativa delle Alpi sollecita l’introduzione di una borsa di transito per tutto l’arco alpino. Il passaggio di un camion sarebbe consentito solo se ha un diritto di transito. I paesi alpini potrebbero decidere autonomamente quanti viaggi di transito vogliono assegnare. In Svizzera, il numero massimo di 650’000 camion transalpini l’anno è ancorato nella legge.
La borsa dei transiti alpini è uno strumento di mercato, garantisce la libera scelta dei mezzi di trasporto e non discrimina gli autotrasportatori stranieri. Uno studio dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale è giunto alla conclusione che, con la borsa dei transiti alpini, “un determinato obiettivo di trasferimento può essere raggiunto in modo affidabile, efficiente ed entro i termini”.
Le regioni alpine colpite dal traffico di transito in Austria, Italia, Francia e Svizzera chiedono congiuntamente una borsa dei transiti alpini. Secondo la legge, il Consiglio federale dovrebbe impegnarsi a livello europeo per l’introduzione di una borsa dei transiti alpini. Invece, ha capitolato per obbedienza anticipata. Tuttavia, i paesi alpini stanno prendendo in considerazione un prelievo coordinato per i transiti nella regione alpina, il cosiddetto Toll Plus. Questo sarebbe un primo passo nella direzione di un sistema di scambio commerciale per i viaggi di transito.
Scheda informativa: Borsa dei transiti alpini (PDF)Le nostre richieste
- Introduzione di una borsa dei transiti nelle Alpi.
- Introduzione di una tassa di transito a livello alpino (Toll Plus). La tassa di transito può essere successivamente sostituita da una borsa dei transiti alpini.
Contributi recenti
Sistema di prenotazioni (slot) al Brennero?
I governanti di Baviera, Alto Adige e Tirolo vogliono un sistema di fasce orarie per i camion sull’asse del Brennero.
Protezione delle Alpi invece che potenziamento delle strade di transito
Per diversi valichi alpini ci sono progetti di potenziamento delle strade di transito. L'Iniziativa delle Alpi è contraria a questo…
A braccia aperte contro il traffico di transito
La 35enne Ingrid Felipe è la personalità in ascesa della politica tirolese. Da un anno è vicepresidente del Governo del…
La Borsa dei transiti alpini è giuridicamente fattibile
Comunicato stampa congiunto dell’Iniziativa delle Alpi, della CIPRA – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi e dei Verdi austriaci.…