Più investimenti per l’ammodernamento del traffico merci ferroviario
Oggi ogni vagone merci deve ancora essere accoppiato a mano, proprio come 100 anni fa. Contrariamente al trasporto su strada, che è stato costantemente modernizzato, poco denaro è stato investito nel trasporto merci innovativo. Ciò deve cambiare: l’Iniziativa delle Alpi chiede quindi che la Confederazione assuma un ruolo più attivo nello sviluppo dell’innovazione del trasporto ferroviario. Solo così le ferrovie possono diventare più competitive.
Il trasporto merci su rotaia ha un problema con l’innovazione: le novità tecniche sono disponibili, ma fanno fatica ad affermarsi sul mercato. Le ragioni sono molteplici: il trasporto ferroviario è fortemente regolamentato. La durata di vita delle infrastrutture, delle locomotive e dei carri è molto lunga. Un camion, invece, viene sostituito ogni cinque anni.
Inoltre, gli investimenti nell’ammodernamento e nel rinnovo di binari, locomotive e carri merci sono molto cari, mentre il rendimento delle compagnie ferroviarie è basso. Sebbene siano state sperimentate e testate delle soluzioni, la maggior parte dei semirimorchi e dei rimorchi per camion può tuttora essere caricata sul treno solo con molto impegno. Facilitare il trasbordo sarebbe tuttavia di grande beneficio per il trasporto merci transalpino sulle rotaie.
Lo stato svolge un ruolo centrale nella promozione e nello sviluppo di innovazioni tecniche. La Svizzera deve svolgere ancora di più questo ruolo anche nel trasporto delle merci su rotaia. Perché il trasferimento delle merci sulle rotaie funzionerà solo con un sistema ferroviario moderno.
Le nostre richieste
- La Confederazione sostiene attivamentele innovazioni nel trasporto ferroviario delle merci.
- La Confederazione promuove in particolare i sistemi che consentono il trasporto ferroviario di semirimorchi che non possono essere caricati tramite gru.
Contributi recenti
Il traffico merci deve diventare neutrale per il clima entro il 2035
Con un piano, chiediamo che la Svizzera diventi entro il 2035 il primo paese con un traffico delle merci completamente neutrale per il clima.
Trasporto merci a impatto zero entro il 2035
L'Iniziativa delle Alpi ha un piano per rendere tutto il trasporto merci a impatto zero per il clima.
Anno europeo delle ferrovie su modello svizzero
L’UE dichiara il 2021 quale anno europeo delle ferrovie. La Svizzera beneficia delle misure d’incentivazione.
Il trasporto ferroviario deve diventare più concorrenziale
Consiglio federale e Parlamento vogliono incoraggiare il traffico ferroviario delle merci rispetto al trasporto su strada.
Galleria di base del Gottardo: trasferire è proteggere le Alpi
«Nell’interesse dell’ambiente,» la NTFA vuole «trasferire sulla ferrovia il traffico di transito». Questa era, nell’essenza, la promessa del Consiglio federale…
Tre quarti di colonne in meno col divieto dei camion
metron / Iniziativa delle Alpi Se i camion non possono più transitare nella galleria stradale del Gottardo, le colonne ai…