Niente camion da 60 tonnellate sulle strade svizzere
Si chiamano “megatrucks” o “gigaliner”. Sono camion lunghi fino a 25 metri e con un peso di 60 tonnellate. Questi autocarri circolano già in diversi paesi del Nord-Europa. Finora questi camion giganti non sono ancora generalmente ammessi in tutta l’Unione europea, ma la pressione sta crescendo. Un “sì” ai “megatrucks” nell’UE metterebbe sotto pressione anche la Svizzera, in particolare per il traffico nord-sud. Questi camion sono però pericolosi per gli altri utenti della strada, danneggiano ulteriormente l’ambiente e aumentano l’usura delle infrastrutture stradali. Inoltre, silurerebbero il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.
Attualmente in Svizzera sono ammessi camion con un peso massimo di 40 tonnellate e con una lunghezza di 18,75 metri. A livello internazionale, tuttavia, sta crescendo la pressione per ammettere alla circolazione camion giganti con un peso di 60 tonnellate e una lunghezza massima di 25 metri. Nell’UE sono ancora proibiti i trasporti transfrontalieri con questi “megatrucks”, ma in alcuni paesi sono già in circolazione. La confinante Germania sta autorizzando la circolazione di questi mezzi su sempre più tratte stradali. Perciò potrebbe presto presentarsi la situazione con un corridoio per “megatrucks” dai porti del Nord-Europa fino al confine con la Svizzera.
Le strade svizzere, in particolare quelle nelle Alpi, non sono concepite per i “gigaliner”. Sarebbero necessari miliardi di franchi per adeguare l’infrastruttura, per esempio ponti e viadotti o anche solo i posteggi. Per via della loro lunghezza eccessiva e del peso colossale, i “megatrucks” sono un grave pericolo per il traffico privato sulle strade. Poiché trasportano ancora a minor costo rispetto ai camion normali, frenerebbero il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia voluto dal popolo. Con la costruzione delle gallerie di base al Gottardo, al Ceneri e al Lötschberg, la Svizzera ha messo a disposizione capacità di trasporto sufficienti per far transitare le merci sulle rotaie.
Le nostre richieste
- Nessun aumento del limite di peso o di lunghezza per i camion che circolano sulle strade svizzere.
Contributi recenti
Il Parlamento dell’UE spiana la strada ai mega-camion
I gigaliner di 60 tonnellate devono poter circolare senza confini nell'UE. Uno sviluppo problematico che rallenta il trasferimento sulla ferrovia.
I mega-camion frenano la politica di trasferimento
Finora, nessun cosiddetto gigaliner attraversa la Svizzera. Però la pressione per una modifica sta crescendo.
Mega-camion anche sulle strade svizzere?
L’UE discute di un’ammissione dei mega-camion (chiamati anche «gigaliner») in tutta l’Europa. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze anche per gli assi di transito attraverso la Svizzera.
I gigaliner dell’UE incombono anche sulla Svizzera
Presto sulle strade europee potremmo avere autocarri con oltre 25 metri di lunghezza. La commissione europea vorrebbe emanare una direttiva…
I gigaliner dell’UE incombono anche sulla Svizzera
Presto sulle strade europee potremmo avere autocarri con oltre 25 metri di lunghezza. La commissione europea vorrebbe emanare una direttiva…
I gigaliner dell’UE incombono anche sulla Svizzera
Presto sulle strade europee potremmo avere autocarri con oltre 25 metri di lunghezza. La commissione europea vorrebbe emanare una direttiva…