Chi evita traffico, protegge il clima
Carne dalla Nuova Zelanda, asparagi dal Messico, magliette dall’India: ogni giorno siamo confrontati con prodotti provenienti da paesi lontani. Le distanze di trasporto, che si allungano sempre di più, hanno conseguenze negative per le persone e per l’ambiente. La crescita del traffico non è una legge naturale. Il nostro obiettivo deve essere di ottimizzare le vie di trasporto e di ridurle. E dobbiamo agire affinché i trasporti particolarmente assurdi siano evitati del tutto.
Sempre più prodotti sono trasportati su distanze sempre più lunghe. Queste distanze crescono anche più rapidamente dell’economia. Le previsioni degli specialisti dovrebbero preoccuparci: Il governo federale prevede che entro il 2040 il traffico merci aumenterà del 37%. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) prevede che le emissioni di CO2 del trasporto merci aumenteranno del 160% entro il 2050, triplicando i volumi di trasporto. Ovunque le infrastrutture vengono adeguate di conseguenza.
Tali previsioni contraddicono fondamentalmente gli obiettivi della protezione del clima. La Svizzera ha firmato l’accordo di Parigi e si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 del 50%. Il trasporto è una delle maggiori fonti di CO2 e le emissioni continuano ad aumentare.
Trasporti assurdi
Di gran lunga non tutti i trasporti sono necessari. Ha senso importare in Svizzera acqua dalle isole Fiji o portare la panna svizzera in Belgio, dove viene imbottigliata in lattine, prima di tornare negli scaffali svizzeri? No. Per attirare l’attenzione su questi trasporti assurdi, l’Iniziativa delle Alpi dal 2002 assegna il “Sasso del Diavolo”, il premio per i trasporti particolarmente insensati. Dal 2017, ha anche introdotto il “Cristallo di rocca”, un premio per iniziative sensate che accorciano o eliminano le necessità di trasporto.
Con questi premi, l’Iniziativa delle Alpi vuole incoraggiare le aziende e le istituzioni a pensare al loro comportamento e a trovare soluzioni per ridurre il volume dei trasporti. Tuttavia, si rivolge anche ai consumatori per indurli ad adattare il loro comportamento nel campo degli acquisti.
Le nostre richieste
- Ridurre gli effetti dannosi dei trasporti. Ciò significa che i processi devono essere ottimizzati al fine di ridurre le distanze di trasporto.
- Fermare la crescita del volume dei trasporti. Spesso la crescita è direttamente correlata al fatto che il trasporto è molto economico e vale la pena importare o reimportare prodotti, anche se sarebbero disponibili prodotti locali.
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