3. Giugno 2016

Con un’azione particolare venerdì le FFS e l’Ufficio federale dei trasporti UFT hanno dato il via al traffico delle merci attraverso la galleria di base del Gottardo. «Non è importante solo l’infrastruttura, ma anche quello che se ne fa», ha detto Andreas Meyer, CEO della FFS SA, a Flüelen UR. Sì, si tratta proprio di questo. L’Iniziativa delle Alpi lo prenderà in parola!

«Non c’è più scusa che tenga per non trasferire sulle rotaie le merci in transito dalle Alpi. Con la galleria di base del Gottardo la ferrovia ha ricevuto un regalo dal popolo svizzero, adesso deve usarlo per trasportare le merci sulle rotaie», spiega Lucia Lauener, Direttrice dell’Iniziativa delle Alpi.

Il primo treno commerciale proveniva dalla regione di Zurigo e trasportava ghiaia nel Canton Ticino. Il materiale serve alla costruzione della galleria di base del Ceneri. «La galleria è fatta per il traffico delle merci», ha detto Andreas Meyer. Oggi sull’asse sud-nord circolano 180 treni il giorno, alla fine del 2020 saranno 260 treni merci più lunghi e più pesanti. Ciò corrisponde a un aumento del 44 per cento, secondo l’UFT e le FFS.

L’Iniziativa delle Alpi prenderà in parola anche l’UFT. Il suo direttore, Peter Füglistaler, ha dichiarato ai media in occasione del transito del primo treno merci commerciale: «La NTFA crea le premesse per trasferire dalla strada alla ferrovia il traffico delle merci transalpino.» Questi non devono restare discorsi della domenica; ora i responsabili presso la Confederazione e le ferrovie devono fare quello che il popolo ha deciso e per cui ha messo a disposizione 24 miliardi di franchi: trasferire le merci in transito dalle Alpi dalla strada alla ferrovia.

Contatto:
Lucia Lauener-Zwyer, direttrice, 076 582 83 63