L’associazione RailValley, che si impegna per un traffico efficiente delle persone e delle merci, mostra che il risanamento totale della galleria stradale del Gottardo è possibile senza lunghi tempi di chiusura e con costi complessivi di 128 milioni di franchi! Un nuovo rapporto dell’USTRA documenta che così il tunnel può restare in funzione e sicuro fino al 2035. Secondo RailValley, visto che non è necessario fare di più, anche la votazione sul raddoppio del Gottardo non è più necessaria.
L’Ufficio federale delle strade USTRA ha pubblicato un rapporto, i cui risultati stravolgono tutti i piani di risanamento attuali della galleria stradale del Gottardo. Ciò riguarda sia la variante di risanamento “chiusura completa per 3 anni con trasbordo su treni navetta e stazioni di trasbordo provvisorie (1,2 mrd. Fr.) come anche la variante “costruzione di una seconda canna e successivo risanamento con chiusura totale per 140 giorni (2,8 mrd. Fr.)”. Ora l’USTRA mostra che il tunnel può essere tenuto in funzione in sicurezza fino almeno al 2035 – e questo unicamente coi normali lavori di manutenzione, con chiusura notturna, e costi di 128 mln. Fr.
> Comunicato stampa RailValley
> Rapporto misure transitorie risanamento del tunnel autostradale del Gottardo
(in tedesco)