Il traffico pesante attraverso le Alpi continua ad aumentare, l’obiettivo di trasferimento su ferrovia ancorato nella legge non è rispettato. Eppure la capacità di trasporto su rotaia sarebbe sufficiente. L’Iniziativa delle Alpi chiede quindi al Consiglio federale di adottare misure stringenti, affinché sia finalmente rispettata la volontà popolare.
Nel 2008 il Parlamento ha adottato la Legge sul trasferimento del traffico merci (LTrasf) e fissato a un milione il numero massimo dei camion che possono attraversare le Alpi a partire dal 2011. Questo obiettivo non sarà di gran lunga raggiunto. Così il principio costituzionale del 1994 sul trasferimento del traffico delle merci dalla strada alla ferrovia continuerà a non essere rispettato. L’unico elemento positivo nel rapporto semestrale della Confederazione è che la ferrovia guadagna di nuovo quote di mercato rispetto alla strada.
Il fallimento della politica di trasferimento non è dovuto alla mancanza di capacità di trasporto sulle rotaie. Sarebbero infatti disponibili sufficienti capacità per rispettare l’obiettivo intermedio. I potenziamenti puntuali già decisi permetterebbero inoltre di rispettare entro i termini previsti l’obiettivo finale di al massimo 650’000 camion all’anno in transito dalle Alpi. Lo ha confermato a inizio febbraio lo stesso Consiglio federale in risposta a un’interpellanza: „Le misure finora stabilite sono sufficienti per far fronte al volume supplementare di traffico merci previsto e necessario per raggiungere l’obiettivo di trasferimento del traffico“. Tuttavia, è sicuro che, senza misure efficaci per favorire il trasferimento, le merci non passeranno spontaneamente dalla strada alla ferrovia.
È finalmente ora che il mondo politico adotti queste misure, come per esempio la borsa dei transiti alpini, richiesta da ormai molti anni dall’Iniziativa delle Alpi. Diversi rapporti di esperti della Confederazione hanno mostrato che la borsa dei transiti è efficiente ed è quella misura che permette di ottenere il previsto dimezzamento del traffico pesante attraverso le Alpi.
Contatti:
Alf Arnold, Direttore dell’Iniziativa delle Alpi, 079 711 57 13
Fabio Pedrina, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 079 249 29 42