Per il 30° anniversario dell’associazione Iniziativa delle Alpi e per il 25° dal Sì popolare all’articolo sulla protezione delle Alpi, su incarico dell’Iniziativa delle Alpi diversi artisti realizzano opere di Land-Art lungo i maggiori assi di transito attraverso le Alpi svizzere: fra queste anche una a Bellinzona TI. Qui le artiste Gerda Ritzmann e Erika Diserens hanno realizzato l’opera «…e sempre più avanti». Chi vive lungo gli assi di transito è particolarmente colpito dal problema dei trasporti. L’esposizione di Land Art mostra l’urgenza della protezione delle Alpi.
In occasione del doppio anniversario, l’Iniziativa delle Alpi ha organizzato un’esposizione di Land Art sul tema «Porte – Movimento – Spostamenti» lungo i grandi assi di transito. Sabato c’è stato il vernissage dell’opera di Land Art «…e sempre più avanti»: delle artiste Gerda Ritzmann e Erika Diserens.
«La nostra fila di palizzate allude a una meta visibile in lontananza, dove ci si aprono nuovi orizzonti. L’Iniziativa delle Alpi si impegna con molto ardore per l’obiettivo di trasferimento. Se quest’ultimo fra qualche anno sarà raggiunto, non smetterà di proteggere le Alpi – il cambiamento climatico rende il lavoro dell’Iniziativa delle Alpi urgente ora come non mai», hanno affermato Erika Diserens e Gerda Ritzmann a proposito della loro opera di Land Art a Bellinzona.
«L’esposizione di Land Art è un ’regalo’ per gli abitanti e gli ospiti delle regioni alpine che sono particolarmente colpite dal traffico di transito», ha detto Marco Battaglia, membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi, in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione di Land Art a Bellinzona. «Speriamo che molte persone, che vanno a spasso lungo il Ticino, fanno escursioni o vanno in bicicletta, si fermino un momento a riflettere e si facciano dei pensieri sul traffico di transito, che qui si sente e si vede molto bene, e sull’urgenza della protezione delle Alpi».
«La politica di trasferimento della Svizzera è un modello di successo, ma l’obiettivo di trasferimento non è ancora stato raggiunto. Ancora troppi camion transitano attraverso le Alpi. Per questo noi continuiamo a impegnarci affinché l’obiettivo di trasferimento, ancorato nella legge, venga finalmente raggiunto”, ha detto Marco Battaglia. «In considerazione dell’urgenza climatica, sono necessarie nuove misure come la borsa dei transiti alpini, l’innalzamento della tassa sul traffico pesante (TTPCP), nonché il rafforzamento dei controlli in particolare a sud del Gottardo».
L’esposizione di Land Art «Porte – Movimento – Spostamenti» è organizzata in collaborazione con «Kultur SPUUR Claudia Häusler». L’opera di Land Art «…e sempre più avanti» di Gerda Ritzmann e Erika Diserens può essere visitata fino a ottobre 2019.
Contatti
- Marco Battaglia, Membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi, 079 913 06 94
- Pietro Gianolli, Membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi, 79 466 73 26
Foto a libera disposizione, Indicazione della fonte: Iniziativa delle Alpi