La trasmissione «Rundschau» della radiotelevisione Svizzera tedesca SRF ha mostrato che, per anni, le notizie sulle colonne al Gottardo sono state date in modo falsato.
Concretamente: per anni l’Ufficio federale delle strade USTRA ha reso le colonne più lunghe di quanto fossero in realtà. «Questa prassi mostra che le notizie sugli ingorghi sono strumentalizzate per fare pressione politica per una seconda galleria stradale al Gottardo», afferma Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi.
Da diverso tempo l’Ufficio federale delle strade USTRA fa annunciare anche gli ingorghi momentanei al Gottardo. Ciò spiega perché al Gottardo le ore di colonna riportate aumentano, mentre da anni il volume di traffico è piuttosto costante. La «Rundschau» ha inoltre rivelato che l’USTRA ha impedito la pubblicazione di un rapporto sui guardrail centrali abbassabili.
L’Associazione «No al raddoppio del Gottardo», nella quale l’Iniziativa delle Alpi ha un ruolo preminente, ha pubblicato un comunicato stampa su queste rivelazioni.
Communicato stampa Associazione «No al raddoppio del Gottardo»
La trasmissione «Rundschau» (in tedesco)
Contatto:
Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33