9. Maggio 2009

A 15 anni dal „sì“ popolare all’iniziativa delle Alpi, l’articolo costituzionale sulla protezione delle Alpi è tuttora applicato solo in parte. Perciò l’associazione Iniziativa delle Alpi intende mantenere alta la sua pressione sul mondo politico, puntando soprattutto sulla rapida introduzione della borsa dei transiti alpini. Questo strumento permetterebbe di ottenere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia prima del 2019. Alla festa dell’anniversario dell’Iniziativa delle Alpi a Flüelen ha partecipato anche il Consigliere federale Moritz Leuenberger.

Quest’anno l’Iniziativa delle Alpi festeggia ben due anniversari: vent’anni fa è stata fondata l’associazione omonima e 15 anni fa il popolo svizzero ha accolto in votazione l’iniziativa “per la protezione della regione alpina dal traffico di transito”. Circa 250 persone hanno festeggiato queste ricorrenze sabato a Flüelen UR.

Quale ospite era presente anche il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, che nel suo discorso ha sottolineato che in politica è necessaria tanto l’audace lungimiranza quanto la ricerca delle vie percorribili e la capacità di mettere in pratica soluzioni concrete. Leuenberger ha lodato l’Iniziativa delle Alpi per la sua collaborazione costruttiva, per esempio durante i negoziati per l’accordo sui trasporti terrestri. Il Consigliere federale ha regalato all’associazione il premio di 5000 euro ricevuto dalla Comunità delle ferrovie europee (CER) con l“European Railway Award“, che gli è stato conferito quale riconoscimento per la sua politica dei trasporti.

Bernhard Tilg, membro del Governo regionale del Tirolo, ha detto di riporre grandi aspettative nell’idea di borsa dei transiti lanciata dall’Iniziativa delle Alpi. Essa permetterebbe di sgravare dal traffico la sua regione, anch’essa confrontata col problema del traffico pesante. Si tratta di una speranza condivisa da Michel Dubromel per la regione del Monte Bianco, come egli ha dichiarato quale rappresentante di 3000 associazioni ambientaliste francesi. Alla festa dell’Iniziativa delle Alpi hanno inoltre partecipato rappresentanti dei Cantoni alpini Ticino, Grigioni, Uri e Vallese.

Il presidente dell’Iniziativa delle Alpi e Consigliere nazionale ticinese Fabio Pedrina ha chiesto una rapida introduzione della borsa dei transiti alpini. Egli ha inoltre affermato che fra i prossimi compiti dell’Iniziativa delle Alpi vi è anche quello di mostrare le possibilità di risanare la galleria autostradale del San Gottardo senza dover ricorrere a un secondo tubo e senza isolare il Ticino dal resto della Svizzera.

Nota alle redazioni: Keystone fornirà una fotografia.

I vari discorsi di Assemblea e d’apero (PDF, 1.4 MB)

Contatti:
Fabio Pedrina, Consigliere nazionale PS e presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 079 249 29 42
Alf Arnold, Direttore dell’Iniziativa delle Alpi 079 711 57 13