Nella sua seduta del 5-6 novembre, la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale esamina la strategia per raggiungere, a medio termine, dell’obiettivo di trasferimento. L’Iniziativa delle Alpi chiede l’applicazione di ulteriori misure politiche, come l’aumento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Il termine per il raggiungimento dell’obiettivo di trasferimento scade alla fine del 2018.
Con 21 voti a 0 e un astenuto, nel gennaio 2018 la Commissione dei trasporti del Nazionale aveva chiesto all’amministrazione federale un rapporto aggiuntivo, su come sia possibile raggiungere, a medio termine, l’obiettivo di trasferimento ancorato nella legge. Questo rapporto è ora all’ordine del giorno della riunione del 5-6 novembre della Commissione dei trasporti.
Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi: «Questa settimana la Commissione dei trasporti ha l’opportunità di fare un passo concreto per l’applicazione dell’articolo sulla protezione delle Alpi. L’Iniziativa delle Alpi chiede che esamini con estrema attenzione le proposte dell’amministrazione federale. La Considerazione deve applicare con la maggior urgenza possibile le misure più efficaci». Misure possibili per raggiungere l’obiettivo di trasferimento sono l’introduzione di una borsa dei transiti alpini o di una tassa sul transito alpino. Inoltre, la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni deve essere nuovamente aumentata, poiché – secondo l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) – il traffico pesante causa sempre ancora costi non coperti pari a circa 1,5 miliardi di franchi.
Anche nella corrente revisione della legge sul CO2 il Parlamento potrebbe introdurre un obiettivo di flotta per il CO2 dei mezzi pesanti, dando così uno stimolo affinché più merci siano trasportate con la ferrovia, piuttosto che su strada. Django Betschart, Responsabile della politica di protezione delle Alpi dell’Iniziativa delle Alpi, aggiunge: «La TTPCP deve essere ulteriormente sviluppata, in modo che i veicoli con basse emissioni di CO2 possano approfittare di una tariffa ridotta». In una direzione simile va la direttiva sui costi delle infrastrutture di trasporto, attualmente in discussione nell’UE.
Settimana scorsa, inserendo il completamento parziale della galleria del Lötschberg nel programma di sviluppo ferroviario 2035, il Consiglio federale ha dato un segnale per il traffico merci. Ciò permette di aumentare la capacità e la stabilità su questo importante asse di transito. Django Betschart: «Gli investimenti nell’infrastruttura sono necessari, ma non bastano. Ci vogliono urgentemente nuove misure politiche per raggiungere l’obiettivo di trasferimento».
Entro la fine del 2018 deve essere rispettato l’obiettivo di trasferimento di 650’000 camion al massimo all’anno in transito dalle Alpi. Tuttavia, poiché già nel primo semestre 2018 sono stati contati 470’000 camion, il limite massimo sarà prevedibilmente superato.
Contatti
→ Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
→ Django Betschart, Responsabile politica dell’Iniziativa delle Alpi, 076 451 99 77