Le tempeste delle ultime settimane sono una tragedia, in particolare per le popolazioni delle regioni colpite. Il crollo di un tratto di autostrada sulla direttrice del San Bernardino ha conseguenze di vasta portata anche per il traffico. La chiusura dell’autostrada A13 comporterà un aumento del traffico e conseguenti disagi per le persone lungo l’asse del Gottardo.
Per via del maltempo, è stato necessario chiudere l’autostrada A13 in Mesolcina e ora anche il Passo del Sempione. Questa situazione straordinaria si ripercuote anche sull’autostrada A2 del Gottardo, con conseguente aumento del traffico. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha deciso diverse misure per garantire che il traffico possa essere incanalato nel modo più sensato possibile. Tra queste misure, figura una riduzione temporanea di un’ora del divieto di circolazione notturna al Gottardo.
Date le circostanze eccezionali, l’Iniziativa delle Alpi può accettare la riduzione di un’ora del divieto di circolazione notturna nel tratto tra Ripshausen UR e Giornico TI. L’Iniziativa delle Alpi accoglie inoltre con favore il fatto che il traffico pesante sarà dosato in caso di congestione al Gottardo. L’Iniziativa delle Alpi confida che le autorità comunque rispetteranno le leggi. È chiaro che il divieto di circolazione notturna deve essere ripristinato più presto possibile. Il divieto di circolazione notturna ha protetto per decenni la popolazione di tutta la Svizzera dal rumore nocivo e dagli altri effetti indesiderati del trasporto merci su strada nelle ore notturne. È inoltre uno strumento essenziale della politica elvetica di trasferimento dalla strada alla ferrovia.
Come riconosce anche l’USTRA, un prolungato accorciamento o una completa abolizione del divieto di circolazione notturna serebbe illegale. L’Iniziativa delle Alpi quindi sostiene il compromesso ora raggiunto solo per via dell’emergenza attuale e seguirà da vicino gli ulteriori sviluppi.
Anche in questa situazione, la ferrovia può essere parte della soluzione: l’Iniziativa delle Alpi accoglie con favore il fatto che i fornitori di servizi di trasporto combinato, come Hupac, offrano servizi aggiuntivi per il trasferimento delle merci su rotaia. Inoltre, l’Autostrada viaggiante fra Friborgo (DE) e Novara (IT), offerta da RAlpin, rappresenta una valida alternativa per il traffico transalpino dei camion.