La commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale CCT oggi ha dato seguito all’Iniziativa ticinese «Strade più sicure subito». L’Iniziativa chiede che ai veicoli pesanti non muniti dei sistemi di sicurezza definiti dall’ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali in vigore dal 2015, sia vietato nel più breve tempo possibile l’utilizzo di gallerie e passi nelle Alpi svizzere.
Riportiamo qui di seguito la presa di posizione dell’Iniziativa delle Alpi.
Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi: «L’Iniziativa delle Alpi è soddisfatta del seguito dato all’Iniziativa da parte della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni. Essa contribuisce all’ottenimento delle stesse opportunità per strada e ferrovia. È infatti inaccettabile che l’industria internazionale dei trasporti faccia pressione sui prezzi a scapito della sicurezza».
Django Betschart, responsabile della politica dell’Iniziativa delle Alpi: «L’iniziativa «Strade più sicure subito» dà un segnale chiaro: in Svizzera per il traffico di transito si accettano solamente mezzi pesanti che dispongano delle più aggiornate misure di sicurezza. Ciò porta a una maggiore sicurezza sulle strade. Dalle cifre dei centri di controllo del traffico pesante sappiamo che ancora oggi troppi camion carenti e insufficientemente attrezzati attraversano la Svizzera».
Contatto
→ Jon Pult, Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
→ Django Betschart, Responsabile politica dell’Iniziativa delle Alpi, 076 451 99 77