9. Marzo 2021
Il Consiglio degli Stati vuole che il rapporto sulle cifre, i fatti e gli sviluppi dei trasporti pericolosi transalpini su strada, omessi nel rapporto sul trasferimento 2019, siano nuovamente pubblicati nel 2021. L’Iniziativa delle Alpi si compiace che l’intervento parlamentare di Isabelle Pasquier, membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi e Consigliera nazionale, sia stata approvata anche dai senatori, dopo aver convinto anche il Consiglio federale e il Consiglio nazionale. Isabelle Pasquier ritiene che la popolazione abbia il diritto di essere informata su questi trasporti pericolosi per le persone e per l’ambiente.
Citazioni di Isabelle Pasquier, membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi e Consigliera nazionale (GE):
«Più del 90% dei trasporti di merci pericolose su strada attraverso le sensibili Alpi transitano dal passo del Sempione. Dobbiamo sapere quale sia lo sviluppo di questo traffico rischioso. Perciò dobbiamo costantemente sorvegliarlo.»
«Le statistiche sui trasporti di merci pericolose devono essere una parte integrante del rapporto sul trasferimento. L’opinione pubblica ha il diritto di conoscere queste cifre.»
«Alla fine di quest’anno il Consiglio federale deve poter valutare se gli impegni volontari dell’economia per la riduzione dei trasporti pericolosi su strada abbia avuto risultati convincenti. Se non è il caso, deve applicare un divieto generale di trasportare merci pericolose attraverso il passo del Sempione.»